giovedì 14 marzo 2013

Lettura emozionale del piede

Quinto dito
Attraverso l’interpretazione dei segni visivi sul piede, ad un occhio esperto possono arrivare molte informazioni. Semplicemente osservando il piede, si può intuire lo stato di salute della persona e molti aspetti legati alla sua personalità e al suo modo di porsi nei confronti della vita stessa.
Nello specifico vorrei mettere a fuoco l’attenzione su un caso di una cliente che mostra sul piede destro il quinto dito* (minolo) che va a nascondersi sotto il dito adiacente (pondulo), come mostrato in figura.

Il quinto dito del piede destro, a livello energetico ed emozionale, è associato al sentimento di Insicurezza.
Questa insicurezza, che coinvolge il secondo Chakra può avere diverse cause: dall’insicurezza di tipo economico, all’insicurezza della situazione lavorativa, all’insicurezza della casa intesa come abitazione e quindi porto sicuro, all’insicurezza negli affetti.
Al quarto dito del piede destro fanno invece riferimento i Legami. Legami di tipo affettivo come il rapporto col padre, con la madre. Sono coinvolti i rapporti emozionali con il partner e non ultimo il rapporto con se stessi. Legami di “dipendenza” possono anche essere intesi come legami col posto di lavoro da cui si dipende economicamente. L’interazione spaziale delle due dita, cioè il quinto che si “nasconde” sotto il quarto dito, ci parla in qualche modo di un’insicurezza in stretto rapporto coi legami. Quindi la cliente potrebbe avere una grande insicurezza di fondo che tende a nascondere agli altri e a se stessa, legandosi in modo molto forte magari al suo partner. 

Potrebbe anche essere vissuto come insicurezza del rapporto con la famiglia (insicurezze dovute a conflitti, difficoltà a dare e ricevere affetti e amore, difficoltà a comprendere le reciproche esigenze) oppure le stesse difficoltà vissute nella relazione di coppia.

Possiamo anche pensare che i legami nell’ambito famigliare sovrastano quelli che sono i progetti i sogni della persona, rendendola insicura e ponendola in una posizione conflittuale con se stessa e col mondo. (contrasto con l’autorità del padre)

Inoltre la direzione presa dal quinto dito, va verso il terzo dito, quello a cui è associata l’aggressività.
Questo tipo di disagio vissuto dalla cliente, può essere caratterizzato da episodi di aggressività che vengono espressi nei confronti degli altri e a volte anche nei confronti di se stessi, non riuscendo ad accettarsi e quindi ad amarsi fino in fondo.


*Una curiosità: le dita dei piedi, anche se in pochissimi lo sanno, hanno nomi propri, diversi dai nomi delle dita delle mani. Questi sono rispettivamente: alluce, illice, trillice, pondolo, minolo.

Nessun commento: