giovedì 17 gennaio 2013

Aiuto naturale per la terapia medica



I piedi si trovano all’estremità finale del corpo, nel punto più lontano dal cuore; sangue e linfa devono risalire dai piedi contro la gravità. Il movimento di questi fluidi vitali è essenziale per la salute del corpo. Le particelle pesanti tenderanno a depositarsi come sedimenti, specialmente quando la corrente non è rapida nella zona inferiore del corpo. Inoltre, un ristagno dei liquidi può causare cattiva ossigenazione dei tessuti con eliminazione inadeguata delle scorie, ostacolando così la circolazione sanguigna. Cattiva circolazione significa cattiva ossigenazione e irrorazione dei tessuti e degli organi. Una situazione prolungata di questa condizione determina inevitabilmente una situazione patologica. Intervenire prevenendo questa eventualità è segno di intelligenza e lungimiranza. Trattare al meglio il corpo che ci è stato affidato è uno dei doveri a cui dobbiamo rispondere per primi.
Non è possibile amare e aiutare gli altri se prima non lo facciamo con noi stessi. 
La Riflessologia plantare è un’ausilio nella cura medica dei pazienti.
Il principio su cui si basa la Riflessologia plantare è che nei piedi vi sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo.
La Riflessologia:
  • Riduce lo stress
  • Migliora il flusso sanguigno e facilita lo sbloccarsi degli impusi nervosi
  • Aiuta la natura a normalizzarsi (omeostasi)

Una persona può presentare problemi cardio vascolari, un’altra disordini gastro-intestinali, anoressia, palpitazioni, sudorazione, mal di testa…. per menzionare solo qualcuna tra le miriadi di reazioni del corpo di fronte ad uno stress.
La collocazione della Riflessologia plantare classica in questo quadro volto ad integrare i diversi approcci è quello di una tecnica manuale semplice ad ampio spettro di applicazione, eccellente in ambito preventivo, spesso risolutiva nell’ambito dei disturbi funzionali e molto utile come complemento alle terapie convenzionali nel caso di problemi organici più o meno gravi.


Nessun commento: