venerdì 8 marzo 2013

Dolore mattutino alla schiena, zona lombare e acufeni.


Riporto uno degli ultimi casi trattati di dolore alla schiena; credo e spero possa essere d'aiuto a molti.

Renato, Business Developer, 37 anni.

Sintomi riportati: dolore nella zona lombare, soprattutto al mattino e spesso in concomitanza con la pratica sportiva. Irrigidimento muscolare che ostacola movimento. Sensazione di “blocco” di tutta la schiena nella parte lombosacrale. Acufeni. Problemi visivi dovuti ad affaticamento. Ha fatto un incidente in moto diversi anni fa.

La diagnosi medica riporta un assottigliamento dei dischi intravertebrali e rettilineizzazione del segmento lombare. Passa molte ore seduto al computer, guida spesso per lunghi tratti, vive un momento di intensi cambiamenti (è in progetto un cambio di casa…). Molto attivo nel lavoro, insegue sempre nuovi progetti e sta sostenendo colloqui per cambiare il suo attuale posto di lavoro, in cerca di nuove prospettive e nuovi stimoli. Sposato, senza figli. E’ uno sportivo appassionato. Si è convinto a provare la riflessologia plantare a causa dei frequenti dolori alla schiena che a volte lo hanno immobilizzato a letto, nonostante le iniezioni di Muscoril e Voltaren nella fase acuta.

Trattamento
Il trattamento è cominciato con un indagine accurata dei punti dolenti, che hanno confermato problematiche relative al rachide nella zona lombare. Il cliente ha il classico “piede piatto”, come lasciava intuire la rettilineizzazione della colonna vertebrale. Si vede chiaramente a livello visivo e tattile una congestione della parte alta del piede, corrispondente alla zona della testa, indice di un’attività intellettuale molto intensa. Infatti punti riflessi della calotta cranica, ipotalamo, ipofisi, e SNC riportano un dolore pungente e molto acuto. Anche i punti riflessi del tratto cervicale risultano molto dolenti. Punti riflessi dell’orecchio interno e occhio sono dolenti.  I punti riflessi delle ghiandole surrenali, il plesso solare, le valvole del cardias, piloro e valvola ileocecale sono molto dolenti.
Il percorso su cui si sono orientati i trattamenti comprende (non nell’ordine): testa in toto, apparato locomotore con particolare attenzione alla zona del rachide, plesso lombare e sacrale. Asse ipotalamo – ipofisi – surrene, piloro, cardias, valvola ileocecale. Apparato urinario, sistema linfatico (con punti del sistema immunitario), sistema endocrino, sistema circolatorio.

Benefici
Dopo la quarta seduta di trattamenti i risultati ottenuti sono molto soddisfacenti:
  • Completa scomparsa della rigidità e del dolore lombare al mattino.
  • Migliorata mobilità della zona lombare.
  • Abbassamento dei livelli di stress emotivo e tensioni muscolari.
  • Miglioramento della qualità e della durata del sonno.
  • I punti dolenti sul piede sono diventati sempre meno sensibili; questa “normalizzazione” delle zone alterate, coincide con un miglioramento dello stato di benessere generale.
  • Minore stanchezza percepita alla vista
  • Nessuna delle attività lavorative / sportive è stata interrotta durante i trattamenti.
Persiste il disturbo degli acufeni, probabilmente causato da un problema cervicale. Trattandosi di un problema “cronicizzato” in quanto presente da diversi mesi ormai, necessita di un tempo di intervento maggiore.
Anche in questo caso la riflessologia si è dimostrata efficace nel risolvere problematiche relative alla colonna, con effetti collaterali molto benefici, quali il miglioramento del sonno, l’abbassamento dei livelli di stress emotivo e tensioni muscolari.
Il tutto in modo naturale e senza l’assunzione di farmaci di alcun tipo.

Una piccola testimonianza del cliente:
Trovo che il trattamento congiunga il rilassamento della pratica del massaggio e un’inaspettata sensazione di benessere e di positività dovuta alla stimolazione dei punti critici. Il beneficio immediato è una sorprendente sensazione di leggerezza, mentre quelli a medio termine sono i miglioramenti dei disturbi lamentati ad inizio trattamento.



Nessun commento: