giovedì 27 giugno 2013

Infertilità e riflessologia plantare



Oggi mi sento molto felice. Una cara amica che cercava di avere un figlio ormai da sette mesi, mi ha mandato un SMS dicendomi che ora, finalmente è incinta. Ci vedremo settimana prossima per continuare con i trattamenti di reflessologia plantare.


Secondo gli ultimi studi inglesi, una su sei coppie cerca aiuto da uno specialista nel tentativo di concepire un bambino.
Lo scopo dell'utilizzo della riflessologia plantare è quello di migliorare le possibilità di concepimento naturale, cercando di creare il miglior ambiente possibile, emotivo e fisico per ottenere la gravidanza. In termini di miglioramento della salute riproduttiva, si lavora principalmente sul fatto che lo stress crea spesso tensioni sui sistemi che sono vitali per la fertilità.
La riflessologia plantare, riducendo lo stress, ha un effetto equilibrante sul corpo e la mente.

In un momento delicato e difficile per molte coppie, occorre operare con gentilezza, grande umanità e competenza per poter eseguire trattamenti che abbiano risultati positivi.

Stress e concepimento

Non c’è dubbio che lo stress è un fattore molto significativo nella capacità di concepire. La riflessologia è una tecnica antica che ha grande successo nel gestire e ridurre lo stress. Spesso, più si sta tentando di concepire, maggiore diventa lo stress: si crea un ciclo vizioso che si aggiunge alle difficoltà già in essere. E' scientificamente dimostrato che lo stress è in grado di alterare il funzionamento del sistema endocrino, alterando la produzione degli ormoni maschili e femminili necessari nel processo riproduttivo. Di fronte a situazioni di stress infatti, il corpo produce adrenalina e cortisolo, che se presenti per un lungo periodo di tempo possono interrompere la produzione di ormoni che influenzano l’ovulazione, le condizioni del sistema riproduttivo nonché la qualità dello sperma.la riflessologia plantare aiuta a ridurre questo stress riportando la salute globale dell'organismo ai livelli ottimali.

Infertilità

La definizione di sterilità è quando una coppia non ha concepito dopo 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti (con nessuna forma di contraccezione) se la femmina è meno di 34 anni, o se la coppia non ha concepito dopo 6 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti (con nessuna forma di contraccezione) se la femmina è di oltre 35 anni.  Se si è cercato di concepire per un po ‘e cadono in una delle categorie di cui sopra, o se avete preoccupazioni per quanto riguarda la fertilità, allora è consigliabile consultare un medico anche se si decide di provare riflessologia.

La riflessologia plantare può essere efficace in tutti i casi di infertilità?

La riflessologia plantare non pretende di risolvere qualsiasi condizione di sofferenza, e la sterilità non fa eccezione a concetto. La riflessologia aiuta a ridurre lo stress e aumenta il rilassamento. E' "solo"  questo che può portare ad una riduzione dei sintomi e può creare un ambiente più sano e favorevole per il concepimento. E' importante notare che ogni singolo organismo risponde alla riflessologia in modo diverso e nessun riflessologo serio può darvi la garanzia che riuscirete a restare incinta.

mercoledì 19 giugno 2013

Caldo e gambe gonfie


Uno dei problemi più comuni dell’universo femminile, ma anche di molti uomini, è quello relativo alle gambe gonfie, tanto che il 31% degli italiani ammette di soffrirne. Le cause di questo problema sono molteplici. In primis c’è la posizione che quasi tutti siamo costretti ad assumere a causa del lavoro, posizioni statiche, in piedi o seduti per molte ore della giornata. Tra le cause troviamo anche il problema del sovrappeso e dell’obesità, dell’utilizzo prolungato di diuretici e l’insufficienza venosa. Anche il caldo favorisce questo tipo di disturbo.

Chi soffre di questa problematica sente le gambe pesanti, ha un senso di gonfiore, formicolii prolungati, crampi notturni e facile stancabilità. Fastidi, questi, che alla lunga sono debilitanti per chi vuole avere una buona qualità della vita. E’ molto comune soffrire di gonfiore e pesantezza alle gambe, anche nelle donne incinte, e in chi soffre di stitichezza.

ALCUNI CONSIGLI

Il rimedio principale è quello di mantenere uno stile di vita sano. E’ fondamentale, infatti, bere molta acqua, praticare attività fisica, o comunque cercare di camminare almeno 30 minuti al giorni, e avere una dieta sana.

Mangiare molte verdure, e alimenti ricchi di potassio, evitando di consumare cibi ricchi di sale, può dare a questa problematica un immediato giovamento.

Per limitare e prevenire il gonfiore alle gambe, è bene evitare di indossare abiti, calze, calzini o scarpe che stringono i polpacci, evitare di utilizzare i tacchi molto alti, o scarpe troppo basse (quali le ballerine), evitare i bagni molto caldi. 
Può dare molti benefici a chi ne soffre, anche sdraiarsi e tenere le gambe poggiate per almeno un quarto d’ora su un cuscino, per favorire la circolazione del sangue.

Un rimedio molto utile è quello di fare dei pediluvi con acqua fresca, oppure delle docce, dirigendo il getto dell’acqua verso le gambe. Per avere ulteriori benefici durante il pediluvio, è consigliabile aggiungere all’acqua erbe rinfrescanti, fresche o secche, quali rosmarino, menta, timo e lavanda.


PER CHI VUOLE DI PIÙ...

Trattamenti di riflessologia PiediFelici
Il nostro piede è considerato "il cuore periferico" ed è proprio attraverso la sua stimolazione che si rende possibile una buona circolazione che restituisce la naturale attività muscolare ed energetica agli arti inferiori che, per cause di varia natura, possono subire un affaticamento. Anche gli organi interessati dai punti riflessi trarranno grandi benefici.

La riflessologia è molto indicata per tutti quei disturbi degli arti inferiori, pesantezza, gonfiori, ritenzione idrica, in quanto ha un'azione altamente drenante, disintossicante e favorisce il ritorno venoso del microcircolo.

Per altre informazioni: www.piedifelici.it

venerdì 7 giugno 2013

Sabato olistico gratuito: salute e benessere per tutti


Sabato 15 Giugno 2013 dalle ore 16.00

Lo Studio di reflessologia plantare Piedi Felici è felice di ospitare Christian Cataldi, Naturopata professionista, che ci introdurrà all'argomento
"Gli alimenti naturali per vivere l'estate!".
Verranno presi in considerazione i diversi aspetti della "dieta" e discuteremo di come questo termine sia spesso fonte di equivoci e malintesi. Dimagrire in modo ansioso e malsano infatti è una delle peggiori abitudini degli ultimi anni, in particolare durante la stagione calda.

Scopriremo come, grazie alla reflessologia plantare, è possibile riequilibrare il proprio metabolismo,lavorando sui punti riflessi dell'apparato digerente per stimolarne gli organi e migliorare l'assimilazione dei nutrienti dai cibi ingeriti.

Inotre degusteremo insieme...

Tofu, grano saraceno, carote crude, curcuma, menta fresca e altri alimenti “esotici” poco conosciuti e poco utilizzati nella dieta mediterranea. Parleremo del modo in cui integrarli delle loro proprietà nutrizionali, per assicurare al nostro organismo un’alimentazione sana ed equilibrata.

A termine del pomeriggio sarà possibile ricevere indicazioni e consigli mirati, per migliorare il proprio stato di benessere sfruttando l'effetto benefico di metodiche naturali quali fiori di Bach, fitoterapia, aromaterapia, rimedi ayurvedici e preziosi consigli nutrizionali.

Dove:

PiediFelici - via Giovanna d'arco 200/C Sesto S.G. Milano

Per una miglior organizzazione, si richiede di confermare la propria presenza scrivendo all'indirizzo stefano.l74@gmail.com oppure chiamare il numero 
di cellulare 328 0561 513.