giovedì 27 giugno 2013

Infertilità e riflessologia plantare



Oggi mi sento molto felice. Una cara amica che cercava di avere un figlio ormai da sette mesi, mi ha mandato un SMS dicendomi che ora, finalmente è incinta. Ci vedremo settimana prossima per continuare con i trattamenti di reflessologia plantare.


Secondo gli ultimi studi inglesi, una su sei coppie cerca aiuto da uno specialista nel tentativo di concepire un bambino.
Lo scopo dell'utilizzo della riflessologia plantare è quello di migliorare le possibilità di concepimento naturale, cercando di creare il miglior ambiente possibile, emotivo e fisico per ottenere la gravidanza. In termini di miglioramento della salute riproduttiva, si lavora principalmente sul fatto che lo stress crea spesso tensioni sui sistemi che sono vitali per la fertilità.
La riflessologia plantare, riducendo lo stress, ha un effetto equilibrante sul corpo e la mente.

In un momento delicato e difficile per molte coppie, occorre operare con gentilezza, grande umanità e competenza per poter eseguire trattamenti che abbiano risultati positivi.

Stress e concepimento

Non c’è dubbio che lo stress è un fattore molto significativo nella capacità di concepire. La riflessologia è una tecnica antica che ha grande successo nel gestire e ridurre lo stress. Spesso, più si sta tentando di concepire, maggiore diventa lo stress: si crea un ciclo vizioso che si aggiunge alle difficoltà già in essere. E' scientificamente dimostrato che lo stress è in grado di alterare il funzionamento del sistema endocrino, alterando la produzione degli ormoni maschili e femminili necessari nel processo riproduttivo. Di fronte a situazioni di stress infatti, il corpo produce adrenalina e cortisolo, che se presenti per un lungo periodo di tempo possono interrompere la produzione di ormoni che influenzano l’ovulazione, le condizioni del sistema riproduttivo nonché la qualità dello sperma.la riflessologia plantare aiuta a ridurre questo stress riportando la salute globale dell'organismo ai livelli ottimali.

Infertilità

La definizione di sterilità è quando una coppia non ha concepito dopo 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti (con nessuna forma di contraccezione) se la femmina è meno di 34 anni, o se la coppia non ha concepito dopo 6 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti (con nessuna forma di contraccezione) se la femmina è di oltre 35 anni.  Se si è cercato di concepire per un po ‘e cadono in una delle categorie di cui sopra, o se avete preoccupazioni per quanto riguarda la fertilità, allora è consigliabile consultare un medico anche se si decide di provare riflessologia.

La riflessologia plantare può essere efficace in tutti i casi di infertilità?

La riflessologia plantare non pretende di risolvere qualsiasi condizione di sofferenza, e la sterilità non fa eccezione a concetto. La riflessologia aiuta a ridurre lo stress e aumenta il rilassamento. E' "solo"  questo che può portare ad una riduzione dei sintomi e può creare un ambiente più sano e favorevole per il concepimento. E' importante notare che ogni singolo organismo risponde alla riflessologia in modo diverso e nessun riflessologo serio può darvi la garanzia che riuscirete a restare incinta.

Nessun commento: